Laboratorio Mindfulness Bologna

Libra

La mindfulness per la riduzione dello stress: 
Un viaggio di riscoperta.

Accade di sentirsi completamente a pezzi, correre affannati tra mille occupazioni e richieste, oppressi e incastrati da ininterrotti pensieri…
Accadono eventi imprevisti e indesiderati, a minare i nostri fragili equilibri o la nostra salute. Accade che abbiamo paura, e ci blocchiamo. Siamo arrabbiati delusi tesi, addolorati nel cuore e nel corpo. Accade che inciampiamo sempre negli stessi “errori”, che ci sentiamo perseguitati dalla sfortuna, dalle incapacità. Che ci troviamo imprigionati in ritmi che ci schiacciano, iperconnessi al fare e disconnessi dal nostro stesso essere. Accade che non sappiamo più dove andare.
E allora?

La mindfulness ci invita a intraprendere un viaggio di conoscenza e di risveglio, una scoperta o "riscoperta" delle nostre risorse, della capacità di resilienza, della possibilità di prenderci cura di noi stessi, proprio in questo preciso momento di vita. Qualunque evento ci stia accadendo o travolgendo, qualunque motivazione ci muova, qualsiasi sentimento ci animi: curiosità, affetto, disperazione, girotondi incessanti di pensieri, esaurimento di forze o idee… 

possiamo regalarci questa occasione straordinaria di comprensione, di crescita, di cura di noi stessi. Passo dopo passo, entriamo delicatamente in un laboratorio di esperienze, che non chiede atti di fede, né di mostrarsi diversi da ciò che possiamo essere, ma che al contrario ci invita ad immergerci profondamente nella nostra esperienza, per come è. 

Attraverso le attività proposte nel corso degli incontri – pratiche guidate di consapevolezza, movimenti corporei, inviti alla condivisione di gruppo – esploriamo e alleniamo un particolare modo di prestare attenzione al presente,  accorgendoci di ciò che è, momento per momento.

In modo gentile, entriamo in contatto con un sentire smarrito, ma che da sempre ci appartiene. 
Sarà proprio questo stare accanto a ciò che è, nell’osservazione dello stato del corpo, della mente e del cuore, a dischiudere una rivoluzionaria possibilità di trasformazione e  “guarigione”.
Ricordarci, sentire di essere vivi qui, in questo presente, può apparire scontato, banale, eppure questa capacità spesso è affievolita, smarrita.

Trascorriamo gran parte della nostra esistenza a desiderare di essere altro e altrove, ci perdiamo nella nostalgia e nel rimpianto del passato, ci rifugiamo nella fantasia e nel miraggio del futuro.Così proviamo sempre più un senso di incompletezza: l’assenza dal nostro stesso esistere. 
Così perdiamo l’unica possibilità di cui davvero disponiamo: questo momento da vivere.